top of page
societ%C3%A0-4_edited.jpg

IMPRESA 4.0

Siamo in grado di assisterti nella analisi tecnica e nella perizia per il Credito d’Imposta, accompagnandoti passo dopo passo per raggiungere i requisiti 4.0 e beneficiare degli incentivi del Piano Impresa 4.0.

Ti assistiamo nel processo di innovazione della Tua impresa e nella valutazione delle tecnologie 4.0 nell'azienda.


Non tutti i beni tecnologici e materiali possono godere di benefici e incentivi fiscali previsti dal piano nazionale impresa 4.0, infatti, per far sì che la Tua azienda diventi 4.0, devi trovare la risposta alla giusta digitalizzazione.


Se da un lato beni fisici ed i nuovi macchinari possiedono nella maggior parte requisiti non sempre è sufficiente per certificare la rispondenza alla 4.0.  Le dichiarazioni dei produttori non sono sufficienti, deve esserci una relazione dettagliata che può assumere la forma di una perizia a sostegno della appartenenza alla 4.0


Il Piano Impresa 4.0 punta a:

  • Incentivare gli investimenti privati su tecnologie e beni industriali;

  • Aumentare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo ed Innovazione;

  • Rafforzare la finanza a supporto di processi di investimento;

  • Acquisire conoscenze in ambito Impresa 4.0.


L’iperammortamento è sostituito dal credito d’imposta per l’acquisto di macchinari innovativi 4.0 con due parametri di agevolazione:
- 40% della spesa per investimenti fino a 2,5 milioni
- 20% per investimenti tra 2,5 e 10 milioni


Gli investimenti in servizi e software digitali possono usufruire del Credito d’Imposta al 15% del costo, per una soglia massima di 700.000€.

Il Credito d’Imposta sostituisce il Super Ammortamento per gli investimenti in beni strumentali pari al 6% del costo, e per una cifra massima di 2 milioni di euro.

​

IMPRESA 4.0: Servizi
bottom of page